Ricerca perdite con gas traccianti

Venturi Ambiente, per ricercare e localizzare i punti di perdita nelle tubazioni utilizza sistemi all’avanguardia in grado di ottenere risultati molto precisi tramite controlli non distruttivi, come ad esempio le ispezioni con gas traccianti.

Tramite questa tecnica possiamo intervenire negli impianti da verificare con strumentazioni all’avanguardia e di ultima tecnologia, con due diverse modalità di analisi, la cui metodologia viene scelta in base alla struttura ed al tipo di problematiche da rilevare.

Se cerchi un’azienda che si occupa di ricerca perdite con gas traccianti e vorresti conoscere il costo di un intervento di questo tipo, non esitare a contattarci! Le nostre sedi si trovano a Ravenna e a Bologna, in Emilia Romagna, ma i nostri professionisti si rendono disponibili ad intervenire in tutta Italia.

Ricerca-perdite-con-gas-traccianti-bologna-emilia-romagna
Controlli-non-distruttivi-bologna
Ispezioni-con-gas-traccianti-emilia-romagna
Risalire-verticalmente-in-superficie

Quando è possibile utilizzare questa tecnica?

Il sistema di ispezione con gas tracciante può essere utilizzato:

  • Sia in ambienti interni che esterni
  • Per il collaudo di impianti di riscaldamento, di teleriscaldamento, reti acquedotto, impianti antincendio, impianti idrosanitari, linee gas interrate (murate ed a vista)
  • Per il collaudo e per la localizzazione di un punto di perdita
  • Per il collaudo di tenuta tubazioni e serbatoi in genere
  • Per ricerca di perdite da tubazioni
Ricerca-perdite-nelle-tubazioni-emilia-romagna
Controlli-non-distruttivi-bologna-1
Specifiche-apparecchiature

Localizzazione del punto esatto dell’infiltrazione

Il gas tracciante è una miscela di gas inerte, non pericoloso da maneggiare e non pericoloso se inalato. È composto per il 95% da azoto e per il 5% da idrogeno. Tale gas ha la proprietà di risalire verticalmente in superficie, attraverso quasi tutti i materiali utilizzati in edilizia e cioè: massetti, pavimentazioni, legno, marmo, giardini, terre.

Il gas tracciante fuoriesce perpendicolarmente in superficie e viene intercettato attraverso specifiche apparecchiature che consentono di localizzare il punto esatto dell’infiltrazione o, nel caso di tubazioni, il punto di rottura.

Questa tecnica viene utilizzata, nel caso di perdita in una tubazione, per localizzare il punto esatto su cui intervenire per la riparazione.

Le nostre sedi si trovano a Ravenna e a Bologna, in Emilia Romagna, ma i nostri professionisti si rendono disponibili ad intervenire in tutta Italia.